歌聴クブログ@遥

日本語以外の歌詞の歌を紹介するブログです

MENU

i do(攻殻機動隊GHOST IN THE SHELL)

今回は攻殻機動隊GHOST IN THE SHELLの途中に流れていたi doという歌を載せてみます。
後半になるとさらっと流れる歌なのですが、すごく綺麗な歌です。

 


歌詞はイタリア語で、讃美歌に似た雰囲気がある歌だと思います。


(幻想的に、私は自分の強さを信じていた)
nell'illusione ho creduto alla mia forza inesorabile
(どうしても弱気になってしまう)
e inevitabilmente sono diventata debole
(私は事態が変容するのを見て知って)
ora sento gli eventi si transformano e so già
(遠い記憶を呼び起こすような気持ちになっている)
di emozioni che aprono ricordi lontani

(疲れた身体の中にも希望を見つけ)
nell'anima ritrovo la speranza che nel corpo stanco ormai
(哀しみの中、消えた炎のように体の震えが止み)
ha smesso di vibrare come un fuoco spento dal mio pianto
(両手にほんの僅かな水を持ち、運んでいく)
tra le mani un filo d'acqua porterò con me e
(行く先は何も見えないけど)
nel deserto un filo d'erba sopravviverà

(私はやる、奥底から抜け出して、戦う)
i do, i do emergere dal fondo per lottare e poi
(飛翔するように)
salire in alto più che mai
(私は未来に向けて微笑む)
i do, i do guardare nel futuro e sorridere
(もう恐れない)
senza temere nulla più

(目の前の憧憬の中にも志を貫き)
in un instante nuove aspirazioni anche se davanti a me
(達成と喪失の物語が広がる)
si apre uno scenario di conquiste e smarrimenti,
(沈黙の中で、残された時代を映し出す)
nel silenzio, riflessi d' epoche lasciate via
(息を吸うと、円を描くような動きを感じる)
respirandone avverto il moto circolare e poi...
(新しい境界線を描くために時が止まり、私は)
il tempo si è fermato per tracciare nuovi confini, ed io
(風の中に力を蓄え、遠くへ行く)
mi spingerò lontano raccogliendo le mie forze nel vento
(手の中にあるのは「時代」の幻影)
tra le mani riflessi di epoche lasciate via
(歩きながら忘れられない痕を見つめる)
camminando ritrovo le tracce indelebili

(私はやる、凍った瞳に向けて叫ぶ)
i do, i do gridare contro gli occhi spenti e gelidi
(より多く、そうであると感じるために)
per essere sempre di più
(私は誰にも落せなかったものすらも超越する)
i do, i do oltrepassare mondi inespugnabili
(もう恐れない)
senza temere nulla più...

(私はやる、奥底から抜け出して、戦う)
i do, i do emergere dal fondo per lottare e poi
(飛翔するように)
salire in alto più che mai
(私は未来に向けて微笑む)
i do, i do guardare nel futuro e sorridere
(自らを改めて)
con una nuova identità
(太陽が昇るまで)
fino a quando il sole sorgerà...


攻殻機動隊の歌は普段聞きなれない言葉が使われているせいか、どれも耳に残ります。

今までにも何度か攻殻機動隊の紹介はしているのですが、改めて見てみてもやはりちょっと難しめです。
6月に公開される新劇場版も内容はほぼ同じだと思うので、きっと難しいですね。

www.youtube.com


しかし「魂はどこにあるのか」のようなものを考えさせられる凄く良くできた作品で、作者の方の頭の中にどのような構想があるのか考えながら観ていくと止まらなくなります。
是非知っていただきたい作品なので、劇場版前に歌の紹介がてらにちょっとお勧めさせていただきました。

それでは、最後まで読んでいただきありがとうございました。

 

参考


i do

アニメ攻殻機動隊GHOST IN THE SHELL